Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella relativa policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Contatti: 06.200.00.82 - 06.200.00.83 - info@zucchet.com - 06.201.34.74

omonimi

FB Like
Il Tenebrio molitor adulto è lungo circa 1,5 cm, aspetto lievemente lucido, colore nero o marrone molto scuro. Il corpo ovale allungato con scanalature longitudinali sulle elitre, antenne mediamente lunghe non clavate. Considerato che il suo ciclo vitale è abbastanza lungo rispetto a quelli di altri insetti che infestano prodotti alimentari possiamo dunque capire come la sua infestazione derivi da una scarsa igiene nei locali soggetti all’infestazione. Gli alimenti preferiti sono la maggior parte delle derrate immagazzinate, specialmente prodotti a base di cereali e di farina. Le femmine possono deporre da 80 a 550 uova (40per giorno). Le larve completamente sviluppate misurano 28 mm. La vita media dell’adulto va da 2 a 3 mesi. Le larve possono vivere da 6 a 9 mesi senza cibo. Questo insetto è un ottimo volatore, sfugge dalla luce e si muove preferibilmente di sera per raggiungere i magazzini, i silos o i mulini dove può trovare cibo. Si nutre prevalentemente di sfarinati, crusche, paste alimentari, biscotti, spezie, ecc… E’ considerato un insetto infestante principalmente delle farine nonostante si nutra di diversi tipi di sostanze alimentari. L’aspetto più grave di una infestazione da parte di questo insetto riguarda la contaminazione e le eiezioni dello stesso insetto più che la distruzione di quantità ingenti di prodotti alimentari.